Cooperazione

villaggio_associazioni_6nazioni2018

Che cos’ è il sostegno? Il significato si evince dalla parola stessa, i nostri compagni di squadra ci sostengono a proseguire l’azione quando il nostro avversario ci placca e noi dobbiamo essere pronti a sostenere il nostro compagno quando verrà placcato.

Attraverso l’esperienza sportiva si cerca di dare, ai nostri ragazzi, anche una formazione morale, una regola di vita da applicare non solo durante il gioco ma anche nella vita di tutti i giorni.

Molti si domanderanno perchè durante un torneo di minirugby abbiamo coinvolto le associazioni di volontariato di Vimercate.

Innanzitutto perchè anche noi siamo volontari e il concetto di sostegno che noi esprimiamo viene espresso giornalmente anche da altri Vimercatesi attraverso il loro lavoro talvolta invisibile a parte della cittadinanza della nostra città.

L’ obiettivo principale che ci siamo posti con il “Villaggio delle associazioni” è quello di dare uno spazio alle associazioni di Vimercate dove poter farsi conoscere e promuovere le proprie attività. Che sono molteplici e di varia natura, tanto per citarne alcune: culturali (teatro, musica, etc), assistenziali (disabili, anziani,etc), ambientali (isola ecologica) e di formazione.

Un secondo intento è quello di coinvolgere persone e possibilmente anche chi avendo bisogno non è ancora entrato in contatto con le associazioni, sviluppando una cittadinanza attiva sotto forma di volontariato.

Quindi sensibilizzare tutti i cittadini a fare qualcosa, o meglio, “sostenere” la propria città.