Barbagrigia e la Perla Nera

Pirati Under 6 2018-19: allenatori Barbagrigia e Gesso

Cari tutti,

si avvicina per me il momento di sbarcare definitivamente dalla Perla Nera: un po' per motivi di salute e un po' per raggiunti limiti di età.

A giugno di quest'anno raggiungerò quota 75 (64 anni di età anagrafica + 11 di contributo alla causa Pirata).

Sono entrato nella ciurma il primo sabato di adunanza come genitore, poi come accompagnatore, poi i corsi della FIR per diventare allenatore, poi quello di arbitro ed infine quello del CONI per entrare nelle scuole.

In questi 10 anni ho insegnato le basi ed i principi del rugby a decine e decine di bambini, sui nostri campi, negli oratori e nelle scuole e loro mi hanno ricambiato insegnandomi a loro volta una delle cose più importanti che ho imparato:

Il loro l'impegno, la fatica, la dedizione ed i risultati in campo, sono direttamente proporzionali a quelli investiti dai propri genitori nella società.

I bambini diventano bravi rugbisti nella misura in cui noi adulti saremo veri pirati.

Che non sospettino mai che la fatica e l'impegno siano solo per loro, altrimenti diventerebbero semplici utenti di un servizio a pagamento. Vorremmo che la loro esperienza in questo sport ed in questa società, sia di accompagnamento alla loro formazione ed alla loro crescita come individui, nel rispetto degli altri e nell'aiuto reciproco.

Nessuno può dire se la morte mi coglierà con la spada brandita in un ultima epica battaglia oppure cirrotico, davanti ad un boccale, sulla panca di una taverna del porto, ma prima di allora, vorrei vedere il nostro campo pieno dei nostri bambini rugbisti ed appena più distanti, ad incitarli, una ciurma sterminata di genitori PIRATI.

E dai. Che vi costa? (La quota l'avete già pagata!)

Fate 'sto regalo ad un vecchio pirata.

Un caldo placcaggio a tutti voi.

Barbagrigia.